Condizioni Generali di utilizzo

1. Limitazioni all’uso dei contenuti e delle informazioni pubblicati sul Sito

Tutte le informazioni e i contenuti pubblicati sul sito (le “informazioni”) sono tutelati da diritti d’autore o da altri diritti di proprietà intellettuale e, salvo indicazione contraria, non possono essere utilizzati, né totalmente né in parte, né essere copiati, riprodotti, trasferiti, pubblicati e distribuiti in qualsiasi modo senza il preventivo consenso scritto di turleri.ch.

L’utente potrà scaricare e/o stampare le informazioni esclusivamente per uso personale e a fini non commerciali. In ogni caso, l’utente non potrà distribuire, modificare, trasmettere, riutilizzare, inviare o utilizzare le informazioni, ivi compresi testi, immagini, contenuti nonché i software eventualmente presenti nel sito, per scopi pubblicitari o commerciali senza la previa autorizzazione scritta di turleri.ch.
I marchi, i loghi e qualsiasi altro segno distintivo che compaia sul sito sono di proprietà di turleri.ch o dei suoi partner commerciali, e non possono essere utilizzati in alcun modo e forma o con qualsiasi mezzo senza il preventivo consenso scritto. In particolare, la denominazione “printonic” così come qualsiasi altro segno distintivo che contenga il marchio “printonic” non può in alcun modo essere utilizzato quale nome di dominio o parte di esso, per siti terzi, senza il preventivo consenso scritto.

Qualora venga riscontrata una qualsiasi violazione di diritti di proprietà intellettuale è possibile inviare una segnalazione a turleri.ch al seguente indirizzo email: support@turleri.ch.

2. Limitazioni di responsabilità

Turleri.ch si adopererà per pubblicare informazioni precise e aggiornate sul sito. Tuttavia non si fornisce alcuna garanzia che l’uso delle informazioni non violi diritti di terzi, né che esse siano prive di errori, esatte, complete e aggiornate. In nessun caso turleri.ch potrà essere in alcun modo responsabile per qualsiasi conseguenza negativa, danno o perdita, derivante o connessa all’uso del sito o delle informazioni.

3. Siti, link e contenuti di terzi

turleri.ch non può controllare il contenuto di siti di terzi e di pagine esterne a cui il sito possa essere in qualche modo collegato, e non assume alcuna responsabilità per i materiali e le informazioni contenute in tali siti rispetto ai quali printonic abbia un qualche collegamento dal proprio sito. Il collegamento a pagine esterne al sito avviene sotto la responsabilità dell’utente. Il collegamento tramite link ad altri siti non implica in alcun modo che turleri.ch abbia rapporti di collaborazione o di affiliazione con i terzi titolari di questi siti.

4. Informazioni inviate dagli utenti

Qualsiasi informazione, contenuto o materiale inviato al sito (compresi i file caricati, dati, domande, commenti, suggerimenti o altro) sarà sempre ritenuto confidenziale. L’utente garantisce di tenere indenne turleri.ch da qualsiasi azione, richiesta, pretesa, domanda avanzata di terzi in relazione all’utilizzo di tale materiale.

5. Registrazione degli utenti

Ogni utente potrà / dovrà registrarsi sul sito, inserendo i propri dati nell’apposito form di registrazione, qualora intenda procedere all’acquisto dei prodotti venduti tramite di esso. L’utente garantisce a turleri.ch che le indicazioni fornite per la registrazione sono aggiornate, veritiere e corrette, e si impegna a comunicare ogni variazione dei dati riguardanti la registrazione. La comunicazione deve avvenire modificando il proprio account. Nel caso in cui turleri.ch dovesse ritenere che le informazioni non siano corrette, o per una qualunque grave ragione ritenesse tale misura giustificata, potrà negare l’accesso al sito o sospendere l’account dell’utente. Solo per gli utenti professionisti/Società aventi sede in Svizzera, turleri.ch procederà a verificarne la partita IVA.

6. Limitazioni ulteriori

È consentito il solo collegamento all’home page del sito da parte di terzi. In nessun caso è consentito il cd. “deep linking” senza la previa autorizzazione scritta di turleri.ch.

Non è consentito il “framing” del sito o di porzioni dello stesso da parte di terzi ne è consentito l’uso di qualsiasi altro mezzo che possa indurre gli utenti a ritenere che il contenuto del sito sia riconducibile a terzi. È inoltre proibita qualsiasi inclusione di porzioni del sito in siti di terzi estranei a turleri.ch.

Qualsiasi richiesta di collegamento alla home page del sito o a qualsiasi sua sezione, pagina o contenuto può essere inviata al seguente indirizzo: support@turleri.ch. Turleri.ch concederà l’autorizzazione all’attivazione di link al sito a propria discrezione, a titolo gratuito e in via non esclusiva.

Condizioni Contrattuali

Gli acquisti di prodotti o servizi effettuati su turleri.ch (il “sito”) sono disciplinati dalle seguenti condizioni (le “condizioni”). Cliccando sul tasto “accetto” l’utente accetta senza limitazioni o riserve le condizioni. Il sito è di proprietà di Plastiplex & Scripta SA con sede in via Boscioro 20, CH-6962 – Viganello-Lugano.

Per qualsiasi richiesta è possibile contattare turleri.ch al recapito mail: support@turleri.ch.

1. Servizi offerti dal sito

Turleri.ch permette di usufruire di servizi di web to print (collettivamente i “servizi”), tra i quali creazione o acquisto di timbri, creazioni di targhe, stampe su supporti, acquisto di accessori a essi collegati (i “prodotti”) con consegna a domicilio, ovvero con recapito a terzi tramite servizi di consegna (postali o corriere), esclusivamente nel territorio Svizzero. Salvo ove non sia diversamente specificato, le presenti condizioni si applicano a tutti i servizi offerti da turleri.ch.

Per accedere ai servizi è necessario registrarsi al Sito.

Tutti i prezzi finali dei servizi visualizzati sul sito sono espressi in CHF IVA 7.7% inclusa. I prezzi dei servizi possono essere soggetti a variazioni periodiche.

2. Termini di consegna e spedizione

I termini di consegna e spedizione sono meramente indicativi poiché dipendono dalle prestazioni di recapito di soggetti terzi e si intendono calcolati a partire dal completamento dell’ordine, vale a dire all’esito del caricamento del file e della ricezione della conferma. Le date di consegna sono valide per la maggior parte di un dato territorio nazionale.

L’ordine deve ritenersi non completato sino al momento dell’avvenuto caricamento del file da parte dell’utente e del relativo pagamento. Qualora l’utente non provveda al caricamento del file nel termine di 15 giorni dalla data dell’ordine, l’ordine verrà annullato e l’utente sarà rimborsato in caso di pagamento confermato.

Ricezioni di file o conferme di pagamento successive alle ore 17:30 si considereranno avvenute il giorno lavorativo successivo.

Le vostre ordinazioni vengono spedite al massimo entro 8 giorni lavorativi dopo il ricevimento del vostro ordine. I nostri termini di consegna “normali” sono però diversi per ciascun prodotto; la produzione, nello specifico viene effettuata:

entro 2-3 giorni lavorativo per i timbri

entro 4-6 giorni lavorativi per il materiale stampato (stampa digitale)

da 4-6 giorni lavorativi per targhe/cartelli stampati (supporti rigidi)

Ulteriori condizioni che posso ritardare le spedizioni:

Giornate festive Cantonali e Nazionali.

Per giorni lavorativi si intendono i giorni dal lunedì al venerdì con esclusione del 1/1, 6/1, 1/5, 1/8, 15/8, 1/11, 8/12, 24/12, 25/12, 26/12, 31/12, Lunedì di Pasqua.

Le spese di spedizione sono calcolate in base al prodotto ordinato

Printonic non sarà responsabile in nessun caso di possibili danni provocati da ritardi nella consegna.

3. Scelta del prodotto e modalità d’acquisto

Dopo essersi autenticato, l’utente potrà procedere alla selezione dei prodotti così come descritti nelle relative sezioni, selezionandoli volta per volta, personalizzandoli, e aggiungendo le quantità desiderate nel proprio carrello degli acquisti. Alcune immagini possono essere fornite a scopo informativo e potrebbero differire dall’aspetto del prodotto consegnato. Al termine della selezione degli articoli desiderati, sarà visualizzata una schermata per la configurazione (creazione online) del file oppure per il caricamento del proprio file sul server. Al momento della conclusione dell’ordine verranno visualizzati indicazione dei costi e delle spese totali, per tutti i prodotti e/o i servizi selezionati. Una volta elaborato il pagamento il file viene inviato in produzione. L’utente resta il solo soggetto responsabile della verifica di contenuti, ortografia e grafica dei file caricati (Vedi anche punto 5).

5. Pagamenti e caricamento/elaborazione dei contenuti

Il cliente potrà acquistare i servizi online ed effettuare i pagamenti, a mezzo carta di credito (Postcard, Visa o MasterCard, Maestro, Diners Club), o via Paypal, Twint, Apple pay oppure con bonifico bancario così come indicato sul sito, seguendo le istruzioni indicate per la procedura d’acquisto.

Le informazioni necessarie per il pagamento saranno inoltrate, tramite protocolli crittografati, all’istituto di pagamento cui sono affidati da Printonic i servizi di pagamento elettronico a distanza, senza possibilità di accessi da parte di terzi.

I pagamenti devono essere effettuati anticipatamente e, solo dopo il pagamento e il caricamento del file “conforme” da parte dell’utente, gli articoli selezionati saranno messi in produzione. La fatturazione degli acquisti avverrà già in fase di spedizione. La fattura sarà messa a disposizione del cliente nella propria area riservata in una sezione dedicata: sarà cura del cliente accedere a tale area, stampare il documento e conservarlo secondo le norme in vigore.

5. Responsabilità dell’utente sui contenuti creati / caricati

Printonic mette a disposizione dell’utente un configuratore che permette, in totale autonomia di creare il file da produrre, sia esso destinato alla produzione di timbri, stampati o altro. La selezione dei contenenti e delle immagini da stampare, nonché l’acquisizione delle relative autorizzazioni alla loro riproduzione, ove necessarie, restano di esclusiva responsabilità degli utenti. Printonic non procederà, fatto salve della richiesta esplicita, alla verifica dei contenuti se non relativamente alle specifiche tecniche e alla compatibilità grafica con le specifiche richieste. Printonic non potrà in alcun modo essere ritenuta responsabile per l’utilizzo non autorizzato di immagini da parte degli utenti e per ogni tipo di violazione di diritti di terzi su di esse esistenti. L’utente esonera pertanto Printonic, impegnandosi altresì a mantenerla indenne e manlevarla, da qualsiasi responsabilità nei confronti di terzi che dovessero lamentare violazioni di diritti di proprietà intellettuale, lesioni all’immagine, onore, decoro, integrità morale o comunque qualsiasi danno patrimoniale e non patrimoniale conseguente alla stampa delle immagini e dei contenuti caricati dall’utente stesso. Printonic si riserva in ogni caso il diritto di bloccare qualsiasi ordine che comporti una evidente violazione di diritti di proprietà intellettuale di terzi o comunque i cui contenuti siano diffamatori, violenti o in altro modo contrari all’ordine pubblico e al buon costume.

6. Verifica automatica dei file caricati

Il sistema di Printonic verifica automaticamente la mera compatibilità a livello di formato, dimensioni, risoluzione ed eventuale presenza di font aperte, verifica delle font e conversione di queste in tracciati, verifica di eventuali bianchi in sovrastampa e passaggio in foratura, nonché la conversione di eventuali colori Pantone al profilo migliore per la stampa richiesta (il sistema non informa sui colori Pantone presenti nel file, ma ne prevede direttamente la conversione in CMYK).

In caso di non conformità con il file inviato il sistema procederà al blocco dell’ordine. In tale evenienza, l’utente sarà avvisato via e-mail e invitato a procedere nuovamente al caricamento di un nuovo file con conseguente slittamento della data di consegna. Il sistema effettuerà anche una verifica di completezza del file in csv contenente gli indirizzi dei destinatari trasmesso dall’utente. Nel caso in cui il sistema verifichi una mancanza di dati di più del 10% dei nominativi contenuti nel file in csv, il sistema trasmetterà all’utente una comunicazione di non conformità e procederà al blocco dell’ordine.

Se il sistema non rileva difformità o una percentuale d’incompletezza inferiore al 10%, il file passerà automaticamente in produzione.

7. Opzione di verifica con operatore dei file caricati o elaborazioni grafiche personalizzate

Su richiesta dell’utente, attraverso l’opzione “ Richiedo la verifica di quanto caricato” è possibile, dietro il pagamento di un importo aggiuntivo (CHF 5.00), chiedere la verifica delle specifiche grafico-estetiche del file da parte di Printonic. Selezionando questa opzione, Printonic provvederà a: verifica grafica di livelli, tracciati di sagoma, margini di sicurezza, distanza degli elementi grafici dal bordo della stampa, orientamento fronte e retro, verifica del file “.pdf” per le specifiche, verifica della corretta impostazione. In ogni caso, il sistema di verifica con operatore dei file caricati non comprende un controllo esaustivo dell’impaginazione, e dell’ortografia, che rimane di unica responsabilità dell’utente.

8. Diritto di restituzione

La verifica delle merci/prestazioni fornite deve essere effettuata entro cinque giorni lavorativi, termine entro il quale vanno comunicati a Printonic eventuali difetti riscontrati.

Se la consegna è difettosa o errata, concediamo il diritto di restituzione entro 10 giorni dopo la ricevuta della merce.

La merce dev’essere restituita in condizioni ottime. Merce senza difetti non viene accettata.

Se la merce/prestazione fornita risulta difettosa, Printonic provvederà, a propria discrezione, alla riparazione o alla sostituzione della cosa difettosa.

In casi di sbagli ortografici oppure di creazioni fallite causate dal cliente, esplicito non c’è nessun diritto di restituzione o accomodazione.

Non si possono contestare differenze minime dall’originale e ciò durante tutti i processi di produzione.

Ciò vale in particolare nei seguenti casi:

• differenze cromatiche minime tra due o più commissioni

• differenze cromatiche minime rispetto a una commissione precedente

9. Legge applicabile e foro competente

La prestazione del servizio sarà regolata esclusivamente dalla legge svizzera. Per ogni controversia in qualsiasi modo derivante dal presente contratto sarà competente in via esclusiva il foro di CH – 6900 Lugano.

Ogni ordine trasmesso dal cliente include la legittimazione di queste condizioni contrattuali.